Blog >> Notizie >> Sto con Python

Sto con Python

2023-05-11 00:16:11

Fino a qualche anno fa, i linguaggi di programmazione erano conosciuti solo dai programmatori elitari, rinchiusi in bunker di terracotta e con camici bianchi sfoggiati con una certa autorevolezza. Oggi, con la diffusione di nuove tecnologie, le competenze di programmazione sono richieste anche per tanti altri tipi di lavoratori e studenti, anche al di fuori del campo dello sviluppo software. Di conseguenza è nata la necessità di un linguaggio di programmazione semplice da apprendere, ma che possa anche offrire cicli di modifica rapidi e uno sviluppo fluido. Sorpresa, siete sul sito di Python e noi stiamo per scrivervi che è proprio Python quel linguaggio.... ma chi lo avrebbe mai detto?

Secondo l'indice della comunità di programmazione TIOBE, Python è uno dei migliori linguaggi di programmazione ormai da anni. L'aumento della popolarità di Python è dovuto al suo utilizzo in settori in crescita come l'AI, il data mining e il calcolo numerico, ma non solo... Ecco quindi una rapida lista (o preferite una tupla?) che vi dovrebbe far abbandonare ogni indugio e spingervi nelle spire del nostro amato Python. Ma attenzione, genera dipendenza.

Facilità di scrittura e lettura del codice
Python è un linguaggio di programmazione ad alto livello, ma è molto facile da imparare. Chiunque può impararlo in poche ore o pochi giorni. Imparare a padroneggiare Python e tutti i suoi concetti avanzati, pacchetti e moduli ovviamente potrebbe richiedere più tempo, tuttavia, imparare la sintassi di base di Python è molto facile, rispetto ad altri linguaggi popolari come C, C++ e Java. Il codice Python sembra composto da semplici parole in inglese. Non c'è bisogno di usare punti e virgola o parentesi (dai sono molto poche) e le indentazioni definiscono il blocco di codice. Si può capire cosa il codice deve fare semplicemente guardandolo, provate anche a parlargli, magari vi risponde.

Gratuito e Open-Source
Python è sviluppato sotto una licenza open-source approvata dalla OSI. Quindi, è completamente gratuito da usare, anche per scopi commerciali. Non costa nulla scaricare Python o includerlo nella tua applicazione. Può anche essere liberamente modificato e ridistribuito, speriamo che nessuna regolamentazione cambi questo. Python può essere scaricato dal sito ufficiale di Python.

Libreria Standard Robusta e Framework
Python ha a disposizione una vasta libreria standard per chiunque la voglia utilizzare. Ciò significa che i programmatori non devono scrivere il proprio codice per ogni singola cosa, a differenza di altri linguaggi di programmazione. Ci sono librerie per la manipolazione delle immagini, i database, il testing delle unità, le espressioni e molte altre funzionalità. Oltre alla libreria standard, c'è anche una crescente raccolta di migliaia di componenti, tutti disponibili nell'Indice dei pacchetti Python. Non parliamo poi dei framework di Python, ormai avete più scelte per ogni settore di applicazione. Ma ne riparleremo presto su queste pagine.

Portatile
Python è portatile nel senso che lo stesso codice può essere utilizzato su diverse macchine. Supponiamo di scrivere un codice Python su un Mac. Se si vuole eseguirlo successivamente su Windows o Linux, non è necessario apportare alcuna modifica o relativamente poche. Non c'è bisogno di scrivere un programma più volte per diverse piattaforme.

Orientato agli oggetti e/o procedurale
Un linguaggio di programmazione è orientato agli oggetti se il design è incentrato sui dati e sugli oggetti, anziché sulle funzioni e sulla logica. Al contrario, un linguaggio di programmazione è procedurale se si concentra maggiormente sulle funzioni. Ma perché dover scegliere? Una delle caratteristiche chiave di Python è che supporta sia la programmazione orientata agli oggetti che quella procedurale... insomma fate come volete basta che lo fate.

Linguaggio di alto livello
Python è un linguaggio di programmazione di alto livello, perché i programmatori non devono ricordare l'architettura del sistema, né gestire la memoria. Questo lo rende estremamente amichevole per i programmatori ed è una delle caratteristiche chiave di Python.

Espressività
Python è un linguaggio di programmazione che si distingue per la sua espressività, passatemi il termine forse non felicissimo. Con poche righe di codice, è possibile svolgere compiti complessi. Ad esempio, per visualizzare "Hello World" basta scrivere una sola riga di codice print(“Hello World”). In altri linguaggi come Java o C, ci vorrebbero più righe per ottenere lo stesso risultato... moooolte più righe di codice.

Tipizzazione dinamica
Python è anche un linguaggio di tipo dinamico, il che significa che il tipo di variabile può essere deciso durante l'esecuzione del programma. Non è necessario dichiarare il tipo di variabile prima dell'esecuzione del programma, come invece avviene in molti altri linguaggi di programmazione. Ad esempio, per assegnare il valore intero 20 alla variabile "x", non è necessario scrivere int x = 20. Basta scrivere x = 7.... cioè scusate 20.

Semplificare lo sviluppo di software complessi.
Python semplifica lo sviluppo di software complessi, in quanto può essere utilizzato per sviluppare sia applicazioni desktop che web, nonché applicazioni scientifiche e numeriche complesse. Le funzionalità di analisi dei dati di Python ti consentono di creare soluzioni personalizzate per i big data senza spendere troppo tempo e sforzi. Inoltre, è possibile utilizzare le librerie e le API di visualizzazione dei dati di Python per presentare i dati in modo più accattivante. Molti sviluppatori di software avanzati utilizzano Python per svolgere compiti di intelligenza artificiale e di elaborazione del linguaggio naturale di alto livello.

Noi
Sì noi, siamo una forza di Python. C'è una robusta community mondiale ed italiana ed a partire da questo sito potrete esplorare ed interpellare per ogni dubbio.
.
.
.
.
...ma siete ancora qui? Non siete ancora andati a scaricare Python?

Scritto da Daniele aka Palmux

Tag assegnati:

1 commenti
Commenti:
👏
THE 🍺-WARE LICENSE (Revision ㊷):
<㎝🐌🐍.🇮🇹> wrote this post. As long as you retain this notice you
can do whatever you want with this stuff. If we meet some day, and you
think this stuff is worth it, you can buy me a 🍺 in return. -- ㎝


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.