Forum
>>
Principianti
>>
L'iterazione è umana, la ricorsione è divina
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da EL DIABLO |
2018-02-18 19:14:27 - L'iterazione è umana, la ricorsione è divina
|
Ciao, alla fine del capitolo sulle funzioni c'è un paragrafo facoltativo riguardante le funzioni ricorsive.
Siccome non ho mai programmato ricorsivamente finora, vorrei sapere come è possibile semplificare il codice che ho scritto, grazie. L'esercizio chiede di scrivere una funzione ricorsiva che visualizzi tutte le sottostringhe di una stringa data: ## # Questo programma legge una parola e visualizza tutte le # sue sottostringhe, ordinate per lunghezza crescente. # def main() : global x, stringa x = 1 stringa = input("Inserire una stringa: ") print("\nLe sottostringhe sono:\n") sottoStringhe(stringa) ## Visualizza tutte le sottostringhe di una stringa data. # @param s una stringa # def sottoStringhe(s) : global x print(s[:x]) if len(s) == x : x = x + 1 return sottoStringhe(s[1:]) if x > len(stringa) : return sottoStringhe(stringa) # Inizio del programma. main()Riuscite a realizzare la funzione ricorsiva senza utilizzare variabili globali? --- Ultima modifica di Ὅμηρος 蟒蛇 in data 2018-02-18 22:23:40 --- |
Esegui il login per scrivere una risposta.