Profilo di Daniele aka Palmux

Nome Daniele aka Palmux
Indirizzo email ask@me
AvatarAvatar utenti
Messaggi1341
  • Re: sqlite3 in rete
    Forum >> Programmazione Python >> Database
    Buonasera, da prove fatte sembre funzionare senza errori di accessi simultanei…. Ora il problema è diverso.
    Avendo il db che lavora in solitaria su un Nas, ora sorge il problema di avvisare l’utente destinatario dell’ultimo messaggio inviato al db. (Che è arrivato un nuovo messaggio x lui)

    Come posso fare ?

    Interrogare ogni tot secondi per verificare la presenza di messaggi nuovi da parte di tutte le postazioni coinvolte?

    Come posso fare a capire se il messaggio è nuovo ? Nei campi del db non è previsto un campo ora ma solo la data. (Dovrei fare un confronto con uno stato precedente ….)

    Grazie per i suggerimenti che riuscirete a darmi.
    Ciao caro, potresti creare uno mini script che verifica la presenza di nuovi messaggi ogni tot tempo e poi, non so come è composto il tuo enviroment, si potrebbe "pushare" chi di dovere con la notifica del nuovo messaggio, ma devi implementare un mini sistema di pushing o magari usare altri servizi già pronti all'uso. Ma forse si sta sparando al moscerino col fucile da elefanti, in effetti potresti fare come hai descritto, lasciare che ogni postazione controlli ogni tot di tempo se ci sono nuovi messaggi, tanto hai poche postazioni se ricordo bene.

    Per sapere se il messaggio è letto o meno guarda non impazzire, metti semplicemente uno status che una volta letto cambia lo stato del messaggio, identificando così se è letto o meno. Se non vuoi cambiare le tabelle attuali, aggiungine una con l'id del messaggio ed il suo status, che cambierai a seconda delle attività dell'utente. Metodo semplice ed efficace.

    Hai davvero diverse strade davanti a te, devi solo provare a vedere quella più facile da realizzare ed a liberare la fantasia.

    Buon divertimento e happy coding.

  • Re: Consiglio Editor...
    Forum >> Programmazione Python >> Scripting
    Il mio editor Python preferito è Codelobster
    Ciao caro, non l'ho mai sentito (problema mio), cosa c'è che te lo fa preferire ad altri?
  • Re: sqlite3 in rete
    Forum >> Programmazione Python >> Database
    Teniamo conto che ci sono pochissime possibilità che 2 utenti scrivano in contemporanea.
    Eh infatti.
    In tutti i casi che framework mi suggeriresti, oppure che database multi utente; cosi magari ci do un occhio.

    Te l'ho scritto, FastAPI.
    Con i miei accessi contemporanei (quasi nulli) dici che si inutile la soluzione di più database ?
    Per me sarebbe non solo inutile, ma fioriera di problemi, non la seguirei come soluzione.
    Grazie

    Di nulla figurati, buon divertimento.

    Cya

  • Re: sqlite3 in rete
    Forum >> Programmazione Python >> Database
    Beh potresti avere ritardi nella scrittura, ma non credo altri disagi visti gli accessi esigui.

    Penserei di implementare un sistema un po' diverso, con il database trasparente per gli utenti. Si accederebbe solo la tua macchina, tramite magari un web-framework alla FastAPI (che è semplicissimo), ricevendo/esponendo/scrivendo le richieste poi dal/al DB. In questo modo potresti gestirti in maniera piuttosto semplice anche le code in entrata e non aver paura di qualche perdita accidentale.

    utenti <--> framework <--> database

    Però certo, capisco quello che stai pensando, se è una singola riga con 10 valori... beh beh beh disse la pecora, forse la fatica supera il gusto e lascerei il tutto come è adesso.

    Ma chissà, vedi tu quanto ti vuoi ancora divertire, sarebbe una cosa non necessaria, ma una scusa per imparare una cosa nuova.

    Cya
  • Re: sqlite3 in rete
    Forum >> Programmazione Python >> Database
    Ipotizzando di avere 5/6 utenti che accedano al mio Sqlite , potrei applicare lo stesso concetto ? (ammesso che i db degli utenti servano a questo)

    In pratica i farei un db principale e poi farei tanti db quanti sono gli utenti; vorrei fare in modo che gli utenti quando leggono il db leggano il principale mentre quando scrivono il db scrivino su quello personale; pensavo poi di fare una procedura sul server che con scadenza di 20/30 secondi controlli se nei vari db locali ci sai quancosa di nuovo e... se si lo copia nel db principale "leggibile da tutti".
    Ciao caro, sì ho capito la richiesta e mi sembra una pessima idea (se posso permettermi). Questo è uno di quei casi in cui si cerca una soluzione che però porta più guai che altro. Ma poi, quali e quanti tipi di dati devi scrivere, per così pochi utenti possibile sia necessario un DB a persona?

    Ti consiglierei di rivedere il flusso ipotizzato e fare comunque delle prove usando un solo DB sia il lettura che in scrittura, io almeno fare così se fossi nella tua situazione.

    Se poi i risultati fossero pessimi, più che consigliarti multipli DB, andrei semplicemente su qualcosa di un po' più "carrozzato" di SQLite.

    Cya

  • Re: open-abb-driver
    Forum >> Programmazione Python >> Web e Reti
    Ciao a tutti, siete quindi in più ad avere lo stesso problema? Scusate non ho ben capito...

    Comunque sia provate a dare più informazioni possibili, copiate anche gli errori, perché dire non funziona è un po' vago.

    Cya
  • Re: Individuare files dei fonts
    Forum >> Programmazione Python >> Files e Directory
    Ciao caro, anche se non ne so niente, trovo tutto molto interessante.

    Penserai perché ti ho risposto se non so nulla sull'argomento? Eh niente, solo per dirti del mio apprezzamento e per ricordarti che se non risponde nessuno ci sono comunque altri canali nella nostra comunità.

    Cya

  • Re: CTkEntry e ciclo for
    Forum >> Principianti
    il codice si vede corretto, ma quando viene inviato spariscono le parentesi quadre e appaiono dei punti di domanda.

    Vi è mai successo?
    Ciao caro, aggiungi una \ davanti alle parentesi.

    # Senza..
    a0
    
    # Con..
    a[0]


    Cya
  • Re: CTkEntry e ciclo for
    Forum >> Principianti
    sto provando a reinserire il codice, ma non riesco...
    Ciao, intendi su questo forum? Nel caso usa strumenti come Pastebin, ma ce ne sono ormai millemila, degno di nota uno degli ultimi nati.

    Alla fine qui posta solo il link, forse è meglio per tutti vista la nostra non eccelsa qualità nella formattazione... e sono stato buono.

    Cya

  • Re: Negare accesso a un file ad altre applicazioni
    Forum >> Programmazione Python >> Files e Directory
    Ciao, grazie per la risposta, intendi tipo utilizzare i permessi di root? se così fosse il problema è che dovrò compilare il programma su un pc windows dove poi per questioni di sicurezza non potrò avere i permessi di amministratore..

    Ciao caro, prima di tutto definisci quel "compilare" che mi incuriosisce.

    Non intendevo esattamente i permessi di root, intendevo proprio i permessi sui file, di lettura/scrittura/esecuzione tipico dei sistemi operativi avanzati (ok, era troppo invitante l'assist). Su Windows sono un mezza sega, anzi completa, una volta si poteva accedere dal tasto destro alla "Sicurezza" del file e gestirne utenti/gruppi, ma non so se è vera sta cosa o me la ero solo sognata.

    Magari ti è utile una lettura simile --> https://www.navigaweb.net/2007/01/possesso-ownership-e-accesso-completo.html

    Magari qualcuno con più esperienza su Windows ti saprà aiutare meglio di me.

    Cya