Forum
>>
Principianti
>>
uso dello statement "if"
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da francobattistoni |
2017-06-14 08:27:20 - uso dello statement "if"
|
Ciao a tutti,
sono alle primissime armi e volevo iniziare imparando ad utilizzare l'if. Ho installato il python 3.6. Ho scritto queste linee di programma senza alcun risultato. >>> x = int(input("Please enter an integer: ")) Please enter an integer: 42 >>> if x < 0: ... x = 0 ... print('Negative changed to zero') ... elif x == 0: ... print('Zero') ... elif x == 1: ... print('Single') ... else: ... print('More') SyntaxError: multiple statements found while compiling a single statement >>> --- Ultima modifica di ㎝ in data 2017-06-14 11:44:21 --- |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2017-06-14 08:56:14 - Re: uso dello statement "if"
|
Ciao caro, c'è un errore di indentazione. Guardiamo insieme il codice, ma senza essere per forza all'interno della console interattiva.
Dovrebbe apparire così: if x < 0: x = 0 print('Negative changed to zero') elif x == 0: print('Zero') elif x == 1: print('Single') else: print('More')Così funziona di certo, con if, elif ed else che sono allo stesso livello di indentazione. Cya |
|
2017-06-14 11:39:47 - Re: uso dello statement "if"
|
Ciao, e grazie per la risposta.
ho provato ma il risultato è quello che vedi qui sotto. Dove sbaglio ? >>> if x < 0: x = 0 print('Negative changed to zero') elif x == 0: print('Zero') elif x == 1: print('Single') else: print('More') SyntaxError: unindent does not match any outer indentation level >>> --- Ultima modifica di ㎝ in data 2017-06-14 11:44:52 --- |
|
2017-06-14 12:57:11 - Re: uso dello statement "if"
|
Scusa in realtà ho copiato il tuo esempio con le stesse identazioni. Mi appare l'errore di prima. if x < 0: x = 0 print('Negative changed to zero') elif x == 0: print('Zero') elif x == 1: print('Single') else: print('More') |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2017-06-14 17:20:15 - Re: uso dello statement "if"
|
Di certo il codice, se lo indenti correttamente e come ti ho mostrato, funziona quindi fai qualche prova.
Cya |
|
2017-06-14 18:09:11 - Re: uso dello statement "if"
|
funziona grazie.
|
Esegui il login per scrivere una risposta.