Forum >> Principianti >> Problema salvataggio file

Pagina: 1

Buon giorno,
intanto mi presento. Ho 33 anni, sono toscano e sto iniziando a conoscere Python e la programmazione in generale. Sono agli inizi e facendo un programma per un albergo (non un database) dove si possono aggiungere o togliere i nomi dalle camere, ho trovato un problema. Al momento ho fatto con le liste.

Ora vi spiego come ho fatto (so già da solo che ci sono modi migliori per farlo, ma per dove sono arrivato fino ad adesso, questo è l'unico modo che posso usare al momento):

Ho creato tante variabili quante sono le camere, assegnando ad ogni variabile una lista vuota, poi tramite input chiedo a quale camera si vuole accedere e quale modifica si vuole apportare alla camera scelta (aggiunta/cancellazione nominativo). Fatte le modifiche, però, quando scelgo di non continuare ad utilizzare il programma, ovviamente il file .py non si aggiorna, i nominativi inseriti nella camera non vengono salvati e quindi alla riapertura del programma la camera è tornata vuota.

La prima domanda è: Come posso fare per far ricordare al programma le modifiche senza dover cambiare il codice manualmente, ma attraverso quello che viene inserito tramite input?

Seconda domanda: Invece delle liste, posso usare un dizionario con coppia chiavi-valori usando i nomi delle camere come chiavi e liste come valori?




Grazie mille e spero di essermi spiegato bene, soprattutto per quanto riguarda la prima domanda




Simon
ciao simon, se non vuoi usare un database ti conviene salvare i dati in un file txt o csv, che poi puoi comodamente rileggere e ricaricare quando vuoi
ciao simon, se non vuoi usare un database ti conviene salvare i dati in un file txt o csv, che poi puoi comodamente rileggere e ricaricare quando vuoi
Ok, grazie mille. Alla fine credo che mi indirizzerò sul database


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.