Forum
>>
Principianti
>>
random
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da gabecon |
2016-03-27 21:17:25 - random
|
Ciao a tutti. Ho creato una lista e tramite random.sample mi faccio dare due nomi a caso per abbinarli insieme. Volevo saper come si fa a non fare uscire due volte gli stessi nomi?
Per esempio Ho una lista con 50 nomi e li devo abbinare tutti a coppia e non farli uscire per più di due volte. Grazie |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2016-03-28 05:39:48 - Re: random
|
Hai diversi modi per farlo, magari eliminando dalla lista i risultati che ti sono usciti, oppure mettendo un semplice controllo che te li escluda in caso di nuova selezione.
Cya |
|
Scritto da Claudio_F |
2016-03-28 09:11:15 - Re: random
|
Un'altra possibilità è usare random.shuffle per mescolare la lista, e poi prendere gli elementi a due a due (i primi due, i secondi due ecc), oppure spezzare la lista in due, mescolarle con shuffle, e usare zip per prendere un elemento della prima e un elemento della seconda.
*** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione *** |
|
Scritto da gabecon |
2016-03-28 11:05:10 - Re: random
|
Grazie. Ci proverò visto che sto imparando da poco python che mi affascina molto. Non conosco bene tutte le funzioni. Però con quello che mi avete detto ci provo. Grazie ancora
|
|
2016-03-28 12:56:26 - Re: random
|
Non ci avevo pensato, mi piace questa.
Bravo Claudio, semplice ed efficace. Cya |
|
Scritto da gabecon |
2016-04-03 17:57:08 - Re: random
|
Ma se io volessi per esempio fard in modo che questi dieci nomi vengano abbinati a coppia, dopo vorrei che li riabinasse ancora a coppie ma che non uscissero di nuovo gli stessi nomi? Sto esagerando? Forse è troppo per me che sono un principiante?
|
|
2016-04-03 22:20:20 - Re: random
|
Devi sporcarti le manine sante, non stai cercando di fare niente di troppo complicato, impratichisciti coi comandi essenziali e non avrai difficoltà ad eseguirlo.
Il sapere è potere. Cya |
Esegui il login per scrivere una risposta.