Forum >> Programmazione Python >> GUI >> Visuliazzazione lista incolonnata mediante scrollbar

Pagina: 1

Buongiorno, io ho tra creato e rubacchiato messo insieme questo codice di prova che mi crea una scrollbar con elencati all'interno i dati provenienti da una lista.
Se faccio cosi però se qualche dato di qualche colonna dovesse essere più lungo, mi sballerebbe la tabulazione in colonna.

Come posso fare in modo che i dati mi vengano visualizzati su colonne di lunghezza prestabilita (tipo Label) ? potendo definire per la colonna "a" un lunghezza fissa di es. 6

caratteri, mentre per la "b" una lunghezza fissa di 13 ... ?

    def visualizza():
        pippo = ["ciao","come","stai"]
        frame_visualizza = Frame(ROOT,height=600, width=1650, bg='#FFA600')

        scrollbar = Scrollbar(frame_visualizza)
        scrollbar.pack( side = RIGHT, fill = Y )

        mylist = Listbox(frame_visualizza, yscrollcommand = scrollbar.set , font = "Calibri 14 normal" , width = 159)
        mylist.insert(END, "Menu")

        for line in range(100):
            mylist.insert(END, "| " + pippo0 + "|" + pippo1 + "|" + pippo2 + " This is line number " + str(line) + " | " + str(line*2) + " | " + str(line*3))
#            mylist.insert(END, "This is line number " + str(line) + " | " + str(line*2) + " | " + str(line*3))

        mylist.pack( side = LEFT, fill = BOTH )
        scrollbar.config( command = mylist.yview )

        

Grazie




--- Ultima modifica di trescon in data 2022-12-14 14:35:25 ---

--- Ultima modifica di trescon in data 2022-12-15 14:32:31 ---
------
Alberto
Come posso fare ad inserire delle Label (con le quali riesco a determinare precisamente la lunghezza della visualizzazione) all'interno delle mia scrollbar ?



Ho fatto delle prove spinto dalla stupidità e dall'ignoranza ... ma non ne esco.

Qualche anima buona ha voglia di aiutarmi ?




Grazie
------
Alberto
Ciao @trescon ... se ho capito bene vorresti un controllo "tabellare" per i Tuoi dati, ci sarebbe il ttk.Treeview con il quale potresti farlo, oggetto di uso non immediato ma valido per lo scopo.

Per altro, ai miei inizi ho creato controlli "tabellari" utilizzando label o entry, ... Ti avevo preparato un piccolo esempio ma, purtroppo l'editor del forum incasina parecchio il codice e non c'è verso (almeno dall'anteprima) di rimediare.

Prova ad utilizzare le Treeview, se poi hai problemi fatti sentire che provo a rendere il codice raggiungibile in qualche modo.




Ciao


Fatti non foste a viver come bruti...
Prova ad utilizzare le Treeview, se poi hai problemi fatti sentire che provo a rendere il codice raggiungibile in qualche modo.
Sì hai ragione, nei casi in cui il codice non sia facilmente formattabile con l'editor del forum, conviene usare Pastebin o similari.

Cya

Ciao @trescon ... se ho capito bene vorresti un controllo "tabellare" per i Tuoi dati, ci sarebbe il ttk.Treeview con il quale potresti farlo, oggetto di uso non immediato ma valido per lo scopo.

Per altro, ai miei inizi ho creato controlli "tabellari" utilizzando label o entry, ... Ti avevo preparato un piccolo esempio ma, purtroppo l'editor del forum incasina parecchio il codice e non c'è verso (almeno dall'anteprima) di rimediare.

Prova ad utilizzare le Treeview, se poi hai problemi fatti sentire che provo a rendere il codice raggiungibile in qualche modo.




Ciao



Ciao Nuzzopippo , grazie per il suggerimento ..... gli do un'occhio e poi se mai mi faccio vivo ;)
------
Alberto
Ciao Nuzzopippo, sto facendo delle prove utilizzando le Treeview e mi sembra che faccia proprio al mio caso.
Intanto grazie , se poi ho dubbi … visto che il suggerimento è tuo hai l’obbligo morale di darmi qualche altro piccolo suggerimento 😂😂😜




Grazie ancora
------
Alberto


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.